Decorazioni adesive

Il mondo delle decorazioni e personalizzazioni si arricchisce

giorno dopo giorno …

scopri di piu

Competenze

Formazione professionale per realizzare pose a regola d’arte

3M Endorsed Architectural Installer

3M Endorsed Vehicle Graphics installer

scopri di più

Soluzioni

Hai qualche idea,ma non sai come realizzarla. Vorresti personbalizzare, comunicare o abbellire…

molto spesso la soluzione è più vicina di quanto pensi…

scopri di più

Dall’esperienza acquisita nel tempo in anni di lavoro come dipendenti in aziende grafiche di creazione e immagine, è nata l’idea di creare Spazio Grafica snc, presente oggi nel settore dal 1997.

L’attività sulla quale ci siamo concentrati fin da subito fu la decorazione adesiva. Il modo delle pellicole adesive in qualsiasi sua forma.
Grandi amici di infanzia, soci fondatori, con un percorso formativo/lavorativo completamente differente ci ritrovammo, chi per l’uno, chi per altro motivo, molto vicini al settore degli allestimenti fieristici e quello fu il nostro primo mercato.
Fornivamo prespaziati: loghi, scritte, pannelli/banner decorati in stampa che gli allestitori applicavano sulle pareti degli stand dei loro clienti, o nel caso di lavori più grandi e importanti gli allestitori si avvalevano anche della nostra posa direttamente sul posto.
Con il tempo alcuni, notando le nostre abilità ci proposero di occuparci oltre che della grafica anche del montaggio dello stand stesso, quindi per qualche anno fornivamo le decorazioni e il montaggio degli stands in fiere in giro per l’europa. Mercato che ci ha dato la possibilità di crescere in termini di fatturato, di competenze e esperienza. Fu nel settore fieristico che alcuni nostri clienti iniziarono a chiamarci simpaticamente con l’abbreviazione di “spagra” ovvero le prime tre lettere di “spazio” e le prime tre lettere di “grafica”, nikname che poi con il tempo abbiamo fatto nostro.
L’ambiente degli allestimenti fieristici, a nostro avviso, ha poi subito una crisi e una forte richiesta al ribasso oltre alla poca certezza nei pagamenti e quindi ci siamo proposti in altri ambiti quali: studi di architettura, agenzie grafiche, negozi e aziende proponendo la decorazione e la personalizzazione con pellicole adesive di tutto quello che poteva essere decorato.
Iniziammo a fare i primi wrap completi di autoveicoli, studiandoci tutte le problematiche connesse, raccogliendo più informazioni possibili e facendo prove su prove, stiamo parlando dei primi anni duemila (2001-2002), wrap fatti con pellicole a colla piena senza scarico dell’aria. Fino a quel momento avevamo installato prevalentemente, occupandoci del settore fiere e cogressi, migliaia di metri quadrati di pellicola o prespaziati, ma quasi tutti sul piatto e per gli addetti a lavori, spesso pellicole monomeriche economiche per lavori di breve durata, pellicole cast e pellicole più pregiate le usavamo solo per decorazione di vetrine, insegne e veicoli, pellicola acidate per oscuramenti privacy di vetrine negozi.
Si trattava ora di affrontare le problematiche correlate alle superfici complesse dei veicoli, pose ben fatte e durevoli nel tempo. Ci era comunque già capitato prima che allestitori ci chiedessero di rivestire/wrappare macchinari o oggetti con superfici complesse presenti negli stand, cambio colore o finitura per dare un aspetto nuovo anche dopo svariati noleggi ai loro clienti. Ai tempi si usava una pellicola chiamata DC-FIX con vari colori o effetti materici utile per rinnovare elementi quali tavoli, sedie, banconi, pareti per poi a fine fiera essere rimossa e l’elemento riutilizzato per altri clienti con altri colori.
I primi wrap, completi o parziali, risultaro ben fatti e durevoli, si trattava di cambio colore del mezzo e a volte l’aggiunta di qualche logo o scritta in prespaziato. Il passaggio alla pellicola stampa per la personalizzazione dei veicoli fu breve, ma inizialmente, non avendo un plotter da stampa ci appoggiavamo a fornitori/stampatori esterni, i quali, forti in termini di produttività , ma acerbi in termini di abilità nell’applicazione, ci chiedevano spesso la posa del loro materiale per la personalizzazione di veicoli e altro per lavori di loro clienti.
Lasciato il modo degli allestimenti, dove era richiesto un lavoro ben fatto dal punto di vista estetico e nei tempi previsti, ma dove la durata aveva poca importanza, ci siamo concentrati a realizzare lavori ben fatti e durevoli, quindi lavori in cui l’accoppiata pellicola utilizzata e supporto dove applicarla era alla base di ogni lavoro e garantiva a noi e al nostro cliente la massima qualità e durabilità. Con passione e studio dei prodotti presenti sul mercato nei primi anni duemila, poi con il tempo si sono sviluppate nuove tecnologie e pellicole sempre più specifiche per i più svariati utilizzi, siamo riusciti ad allargare il campo di possibili lavori da proporre.
Nel breve, avvalendoci di fornitori e collaboratori ci trovavamo in grado di aggiugere, ad un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalla fornitura e posa di personalizzazione degli stands, cartellonistica, progettazione grafica, stampa di brochure, depliants, gadgets promozionali, abbigliamento personalizzato anche la vetrine, insegne e personalizzazione di autoveicoli sempre mantenendo uno standard qualitativo molto alto.

Questo ci ha permesso di offrire un servizio attento alle esigenze dei singoli clienti, con l’obbiettivo di creare un rapporto esclusivo volto a consolidarsi nel tempo.
Nel 2005 circa, grazie alla collaborazione con studi di architettura, ci siamo avvicinati al settore della decorazione/allestimento di catene di franchising, supportandole dallo sviluppo del progetto grafica alla posa di tutto il materiale fornito assistendoli nel loro piano di espansione su tutto il territorio italiano. Dalle insegne alla segnaletica interna, vestizione completa del punto vendita, in particolare nel caso di catene dentistiche in forte sviluppo in italia dopo il 2005/2006 anche tutto quello che era la decorazione/oscuramenti privacy di superfici vetrate esterne e interne quali vetrine e pareti divisorie e porte, Tutta la comunicazione interna a mezzo di pannelli stampati o prespaziati o stampe applicate direttamente a muro.
In pratica creando o adattando per il mercato italiano il concept Aziendale e le line guida del brand o di utilizzo del logo. Elementi grafici da inserire nei vari progetti in base alle planimetrie dei locali che si andava a ristrutturare e in funzione della vetrine su strada di cui ogni singolo locale disponeva.
Abbiamo sviluppato ulteriori competenze e certificazioni nel mondo del wrap/personalizzazione di autoveicoli, della riqualifica di ambienti e mobili con laminati plastici e del trattamento di superfici vetrate per il controllo solare, isolamento termico e sicurezza e decorazione….
….la storia contina…..

Contattaci o Richiedi informazioni

9 + 12 =